Cetuximab, un anticorpo monoclonale chimerico di immunoglobulina G1, ha avanzato significativamente il panorama terapeutico di diverse neoplasie, in particolare il cancro colorettale metastatico (mCRC) e i tumori alla testa e al collo, in particolare quelli con stato di tiposelvatico RAS 1. Concentrandosi specificamente sul recettore del fattore di crescita epidermico (EGFR), inibisce la fosforilazione del recettore indotta dal ligando, limitando così le vie di segnalazione a valle coinvolte nella proliferazione delle cellule tumorali, nell'angiogenesi enella metastasi 2,3.
Nonostante la sua efficacia terapeutica, il trattamento con cetuximab è spesso accompagnato da varie reazioni avverse. Gli AE cutanei sono i più diffusi, con un massimo dell'80-90% dei pazienti trattati, rispetto a un'incidenza più bassa con regimi di targeting non EGFR come FOLFOX o bevacizumab da solo 1,4. Questi effetti variano da lievi eruzioni acneiforme (Grado 1-2) a manifestazioni più gravi (Grado 3-4), che influenzano significativamente la qualità della vita dei pazienti e possono portare a interruzioni del trattamento, modifiche al dosaggio o alla sospensione, influenzando così gli esiticlinici 4,5.
Presentazione del caso:
Un uomo di 44 anni (altezza: 162 cm; peso: 47 kg; superficie corporea: 1,45m2) senza una storia medica significativa, comorbidità o storia familiare rilevante, e non fumatore, è stato ricoverato a fine agosto 2023, riportando affaticamento, disartria e melena. La tomografia computerizzata addominale (TAC) ha rivelato un significativo ispessimento irregolare della parete rettale, una superficie sierosa ruvida, nebbia mesenterica e molteplici linfadenopatie (Figura 1). La biopsia colonscopica del 7 settembre 2023 ha confermato un adenocarcinoma rettale moderatamente differenziato (Figura 2). L'immunoistochimica (IHC) ha rivelato lo stato di riparazione di disadattamento competente (pMMR): MLH1 (+), MSH2 (+), MSH6 (+), PMS2 (+); HER2 negativo (-); e un alto indice di proliferazione: Ki-67 (>75%+). Successivi test genetici effettuati da un istituto esterno hanno confermato lo status di tipo selvatico di KRAS (wild-type).
Il trattamento di prima linea iniziato a settembre 2023 consisteva nel cetuximab (500 mg/m2 infusioni endovenose ogni 2 settimane) combinato con capecitabina orale (1.000 mg/m 2 due volte al giorno per 14 giorni ogni 3 settimane). Dopo un ciclo, la melena del paziente si è risolta e il suo stato di prestazione è migliorato. Dal 2° al 4° ciclo, ha ricevuto cetuximab (500 mg/m 2) con il regime FOLFOX6 (oxaliplatino85 mg/m 2, leucovorina 400 mg/m 2, fluoruracilo400 mg/m 2 bolus seguiti da 2.400 mg/m 2 infusioni continue su 46 ore, ogni 2 settimane). Il quinto ciclo ha coinvolto la monoterapia con cetuximab (500 mg/m2) per valutare la fattibilità del mantenimento. Da inizio gennaio 2024 (cicli 6-13), ha ripreso cetuximab (500 mg/m2) con FOLFOX6. Durante questi 13 cicli, durati circa 7 mesi, il trattamento è stato ben tollerato con solo secchezza cutanea di grado 1 riportata.
A metà aprile 2024, circa 10 giorni dopo aver ricevuto un'infusione programmata di monoterapia con cetuximab (ciclo 14, dose 500 mg/m 2), il paziente ha sviluppato una grave tossicità dermatologica. Si è presentato con papule e placche eritematate diffuse, pruriginose, dolorose che progredivano rapidamente fino a coinvolgere il >30% della superficie corporea (BSA), inclusi il viso, la parte anteriore del torace, la schiena e gli arti prossimali. Le lesioni hanno mostrato ulcerazione centrale, essudazione sierosa, crosta, squamizzazione e iperpigmentazione (Figura 3). Il coinvolgimento mucoso includeva erosioni orali e iniezioni congiuntivali. I sintomi sistemici includevano febbre lieve (38,0 °C). Secondo i Common Terminology Criteria for Adverse Events [CTCAE] v5.0, questa è stata classificata come eruzione cutanea di grado 3 e coinvolgimento mucoso di grado 2. Altre diagnosi differenziali, incluse reazioni ad altri farmaci concomitanti, sono state considerate improbabili poiché il paziente era in monoterapia con cetuximab solo all'inizio; La chemioterapia combinata precedente era stata ben tollerata per mesi senza una tossicità cutanea significativa. Il paziente ha riferito un breve tentativo di medicina tradizionale cinese non specificata, che si è rivelato inefficace. Fu urgentemente indirizzato per una gestione dermatologica.
Diagnosi, valutazione e piano
La maggior parte delle reazioni cutanee segnalate sono da lievi a moderate. Tuttavia, gravi reazioni avverse cutanee (SCARs), come un'eruzione acneiforme grave, la sindrome di Stevens-Johnson/necrolisi epidermica tossica (SJS/TEN) si sovrappongono o l'eritema multiforme maggiore (EM), sebbene relativamente rari (<5%), possono essere pericolose per la vita e richiedere un interventoimmediato 4,6. Comprendere queste reazioni gravi è fondamentale poiché offrono spunti sui meccanismi fisiopatologici sottostanti della tossicità indotta da cetuximab e richiedono approcci di gestione standardizzati.
La letteratura attuale sulle gravi reazioni cutanee indotte da cetuximab rimane limitata, spesso focalizzandosi su presentazioni più lievi. Questo rapporto dettaglia un caso di reazioni cutanee potenzialmente letali dopo la somministrazione di cetuximab per il cancro rettale, con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza dei clinici, facilitare l'identificazione precoce tramite protocolli standardizzati (ad esempio, la classificazione CTCAE) e promuovere l'implementazione di strategie di gestione efficaci e riproducibili.